VIDEOSORVEGLIANZA SUI DIPENDENTI
Da anni, noi di Cres Italia, affianchiamo i nostri clienti fornendogli un servizio di consulenza nel settore privacy, improntato su standard di qualità ed efficienza.
Vi siete mai trovati nella situazione di dovervi dotare di un impianto di videosorveglianza e di interrogarvi circa la corretta normativa di riferimento?
Per oltre due anni un’azienda tedesca di e-commerce ha tenuto sotto osservazione in modo illecito i propri dipendenti, utilizzando un sistema di videosorveglianza che si avvaleva di telecamere installate nei vari locali aziendali al fine di prevenire e investigare su possibili reati e, contestualmente, monitorare il traffico delle merci nel magazzino.
Per questa ragione, il Commissario statale per protezione dei dati della Bassa Sassonia ha imposto alla società una multa di oltre 10,4 milioni di euro, evidenziando che per tutelarsi da possibili furti le imprese non possono ricorrere ad una videosorveglianza indiscriminata, bensì in presenza di un qualsiasi tipo di dubbio devono agire in modo graduale mettendo in atto controlli che risultano essere più discreti.
La videosorveglianza, infatti, è possibile solo se sussiste un sospetto fondato verso precise persone: in questo caso, potrebbe essere possibile controllare tali soggetti con telecamere esclusivamente per un periodo di tempo limitato. Nel caso specifico della società notebooksbilliger.de, tuttavia, la funzione delle telecamere non era né limitata a un preciso periodo di tempo né a lavoratori specifici, e spesso le registrazioni venivano trattenute per 60 giorni, una durata più lunga del necessario.
Per far sì che non si incorra in alcun tipo di trattamento illecito, noi di Cres Italia offriamo un servizio di consulenza in materia di privacy per fare in modo che tutte le operazioni di trattamento dei dati personali, poste in essere nell’esercizio delle tue attività lavorative, siano conformi a quanto espressamente sancito dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
Contatta lo 035/4520088 o invia una mail ainfo@cresitalia.itper richiedere a uno dei nostri esperti un servizio di consulenza efficace e in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.