Formazione e consulenza in materia Sicurezza sul lavoro, Medicina del lavoro. Sistemi di Gestione, Modelli Organizzativo Gestionale D.lgs. 231 del 2001, Regolamento privacy GDPR.
Miglioriamo la qualità della vita di imprenditori, manager, dipendenti e cittadini svolgendo un ruolo di supporto alla migliore realizzazione di quelle attività che, coordinate tra loro, sono atte a valutare, prevenire, trattare, ridurre i rischi.
Sicurezza sul lavoro
- Consulenza nella valutazione dei rischi e aggiornamento del DVR
- Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i macro settori ATECO
- Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione aziendale o della unità produttiva
- Organizzazione del servizio di Primo Soccorso e dell’Antincendio aziendale, valutazione del conseguente rischio, elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione
- Supporto ai fini della individuazione e della gestione dei DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
- Valutazione dei rischi in merito alla movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti (NIOSH, Snook e Ciriello, MAPO, OCRA, etc.);
- Valutazione dei rischi con misurazione e calcolo dei livelli di esposizione per attività comportanti l’esposizione ad agenti fisici quali rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, microclima, ecc
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI);
- Assistenza in tutte le attività di interazione con gli organi di vigilanza;
- Assistenza Continuativa: sopralluoghi e audit, aggiornamento valutazione rischi
- Sorveglianza Sanitaria – incarico di medico competente ed accertamenti
Sistemi di gestione
CRES Italia srl, supporta tutte quelle Organizzazioni, che intendono dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato al miglioramento delle proprie performance e di qualità dei prodotti/servizi offerti.
Il nostro team di esperti offre consulenza ed assistenza continuativa, per la realizzazione ed il mantenimento di Sistemi di:
- gestione della qualità ISO 9001
- gestione dell'ambiente ISO 14001
- gestione della sicurezza OHSAS 18001 ISO 45001 SGSL
- conformità del sistema di responsabilità sociale SA 8000
- responsabilità sociale delle imprese UNI ISO 26000
Attività previste dal servizio di consulenza
- Progettazione del sistema di gestione
- Formazione finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema in conformità a quanto concordato
- Applicazione del sistema di gestione, e conseguente verifica della loro adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.
- Visite Ispettive Interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.
MOG sulla responsabilità e gestione amministrativa delle Società e degli Enti (D.LGS.231/2001)
Il modello di organizzazione e gestione (o "modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.
Tale normativa, ha introdotto nel nostro ordinamento, a carico delle persone giuridiche, un regime di responsabilità amministrativa (equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale), che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha materialmente commesso determinati fatti illeciti e che mira a coinvolgere, nella punizione degli stessi, gli enti nel cui interesse o vantaggio i reati in discorso siano stati compiuti.
Cres Italia offre a quelle Organizzazioni, che intendano dotarsi di modello di organizzazione e gestione supporto nella realizzazione e gestione di:
- Individuazione gli ambiti di applicabilità
- Redazione del Modello 231
- Codice Comportamento
- Svolgimento delle funzioni di Organismo di Vigilanza
- Specifici “Protocolli”
Rilevazioni Strumentali Fonometria, Vibrazioni, Microclima, Illuminazione
Il nostro staff di tecnici professionisti esperti nella risoluzione delle problematiche legate al rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, offre un servizio qualificato per la definizione dei fattori dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione,ecc.) esistenti negli ambienti di lavoro.
Cres Italia esamina le varie situazioni o condizioni lavorative attraverso sopralluoghi e rilevazioni mirate, individuando quando richiesto gli interventi mirati necessari per ricondurre le situazioni a livello di accettabilità o conformi a precise disposizioni di legge, e di controllo per la conservazione dei livelli raggiunti.