IL CONSULENTE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Sono passati ormai tredici anni da quando è entrato in vigore il D. Lgs. 81/2008, ma la frequenza e la gravità degli incidenti e degli infortuni sul lavoro e il numero delle malattie professionali segnalano che il modo di affrontare il problema della sicurezza e della tutela della salute è passabile di notevoli miglioramenti.
L’aspetto più allarmante di questa situazione è che, ancora oggi, la quasi totalità dei soggetti coinvolti percepisce la sicurezza sul lavoro come un insieme di norme e procedure che non genererebbe valore, ma che anzi, andrebbe a mettere i bastoni tra le ruote alle normali attività produttive.
Tutto questo fa emergere che l’approccio mentale con cui abbiamo sempre fatto fronte a questi problemi vedeva gli obblighi del D. Lgs. 81/2008 solo come tali e non come un percorso da intraprendere per promuovere e sviluppare un’efficace cultura della sicurezza che si traducesse in una migliore organizzazione dei processi aziendali con il conseguente aumento dell’efficienza produttiva.
I modelli comportamentali riguardanti la sicurezza sul lavoro sono imposti da obblighi normativi e procedurali e pertanto il problema diventa quello di cambiare un atteggiamento imposto e non sempre condiviso, in uno che è pienamente accettato.
Progettare e mettere all’opera questo tipo di interventi non è semplice e necessita di competenze e conoscenze consone che non sono sempre possedute da coloro che hanno l’incarico di guidare l’azienda e quindi risulta più appropriato affidarsi a consulenti esterni.
L’attività del consulente per la salute e la sicurezza
I consulenti di Cres Italia possiedono la capacità di analizzare e valutare i processi organizzativi per la gestione della sicurezza, di specificare quali sono i reali e concreti bisogni delle imprese individuando le aree di intervento e consigliando le azioni idonee e correttive da adottare, nonché supportando le varie figure aziendali nei processi decisionali.
Il ruolo dei nostri consulenti non si limita a rispondere a una domanda formulata da una clientela che, nella maggior parte dei casi, ha una semplice visione parziale del problema, ma si indirizza verso una percezione e comprensione delle reali dimensioni del problema e le possibilità di intervento. Questo comporta la necessità di reindirizzare il cliente, così da farne emergere i bisogni realistici.
Cosa ti offriamo
La nostra mission è quella di affiancare i nostri clienti, per poterli consigliare con competenze e una esperienza pluridecennale nel settore, che ci permette di supportate tutte le organizzazioni volenterose di adottare o implementare sistemi interni per la gestione della qualità dei propri processi e della sicurezza. Pertanto i servizi che offriamo ai nostri clienti sono:
- Consulenza nella valutazione dei rischi e aggiornamento del DVR
- Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i macro settori ATECO
- Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione aziendale o della unità produttiva
- Organizzazione del servizio di Primo Soccorso e dell’Antincendio aziendale, valutazione del conseguente rischio, elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione
- Supporto ai fini della individuazione e della gestione dei DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
- Valutazione dei rischi in merito alla movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti (NIOSH, Snook e Ciriello, MAPO, OCRA, etc.);
- Valutazione dei rischi con misurazione e calcolo dei livelli di esposizione per attività comportanti l’esposizione ad agenti fisici quali rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, microclima, ecc
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI);
- Assistenza in tutte le attività di interazione con gli organi di vigilanza;
- Assistenza Continuativa: sopralluoghi e audit, aggiornamento valutazione rischi
- Sorveglianza Sanitaria – incarico di medico competente ed accertamenti