IL MENTORING

Cosa è il mentoring

Il Mentoring è un metodo di formazione che si fonda su una relazione uno ad uno tra un soggetto che ha più esperienza, il mentor, e uno con meno esperienza, il mentee, cioè un allievo, per poter far sviluppare a quest’ultimo competenze in ambito lavorativo e sociale. Si tratta, quindi, di un rapporto ricorrente di apprendimento, di dialogo e di sfida.

Il mentoring si sviluppa con la costruzione di una relazione di medio-lungo periodo, come un percorso di apprendimento e di sviluppo, in cui il Mentor mette a disposizione sapere, competenze ed esperienza con l’obiettivo di far crescere personalmente e professionalmente il Mentee.

 

Le modalità del mentoring

Il mentoring può essere condotto con varie modalità:

  • faccia a faccia;
  • e-mentoring: a distanza attraverso strumenti telematici;
  • blended mentoring: combinazione di contatti faccia a faccia e a distanza.

 

I tipi di mentoring

Possiamo distinguere due diverse tipologie di mentoring:

  • informale: una persona esperta fa da “sponsor” a un nuovo dipendente, educandolo alla cultura aziendale, in modo da aiutarlo ad acclimatarsi più rapidamente nell’Organizzazione;
  • formale: solo agli alti potenziali viene data la possibilità di sviluppare un rapporto diretto di mentoring con un alto dirigente. Il programma ha l’obiettivo di formare nuovi manager.

 

Perché affidarsi a Cres Italia

Affidati Cres Italia, centro di formazione AiFOS, se vuoi partecipare a corsi ed eventi di formazione improntati a standard di qualità. Noi di Cres Italia siamo certi che le attività di formazione siano fondamentali per poter puntare su know how distintivo che permetta alle Organizzazioni di svolgere le loro attività nel migliore dei modi.


Per conoscere e rimanere sempre aggiornato su tutti i corsi e gli eventi in programma, iscriviti alla newsletter,chiama lo 035/4520288 o scrivi a info@cresitalia.it, perché “chi non si forma si ferma!”