RIFORMA DEI REATI TRIBUTARI: L’ADEGUAMENTO DEI MOG EX 231

La riforma dei reati tributari introdotta con la L. 19 dicembre 2019, n. 157 ha inserito l’art. 25 al D.Lgs. 231/2001, il quale specifica che, per i delitti di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti o mediante altri artifici commessi per interesse dell’ente, possa determinarsi responsabilità amministrativa.

 

I modelli richiedono di essere adeguati

Oggigiorno, quindi, i modelli ex 231 che non prendono in considerazione la riforma sono, sicuramente, non idonei a prevenire i reati precedenti. Ovviamente, non è escluso che MOG specificamente rigorosi possano già ridurre di molto la possibilità di commettere un qualche fatto illecito, ma questo non elimina che l’assenza di un riesame della parte generale e la mancata introduzione di un protocollo ad hoc non siano da considerarsi segnali chiari di una scarsa consapevolezza dell’ente.

Anche un avviso all’Organismo di vigilanza è necessario, a meno che non sia proprio l’Organismo stesso a notificare alla governance l’esigenza di revisionare il MOG, ricorrendo, nel frattempo, a misure momentanee al fine di mitigare il rischio.

La soluzione migliore sembra essere, quindi, proprio l’intervento preventivo dell’Organismo di vigilanza, nell’attesa che disposizioni più complesse e rigorose vengano determinate dall’adeguamento del MOG.

 

Perché’ scegliere Cres Italia

Noi di Cres Italia affianchiamo i nostri clienti, per poterli consigliare con l’ausilio di competenze e un’esperienza pluridecennale, che ci consente di supportare le organizzazioni desiderose di adottare o implementare sistemi interni per la gestione della qualità, che vogliono migliorare le proprie performance e i prodotti e servizi che offrono.

Ci impegniamo continuamente a promuovere un processo di potenziamento e progresso continuo di innovazione attraverso la realizzazione di piani di miglioramento costruiti “su misura” per quelle che sono le esigenze specifiche della singola realtà.

Le attività di consulenza che ti offriamo sono:

  • progettazione del sistema di gestione;
  • formazione finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema;
  • applicazione del sistema di gestione, e conseguente verifica della sua adeguatezza, con aggiornamento e/o miglioramento della documentazione;
  • visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.

 

Per contattare uno dei nostri consulenti esperti di Modelli di gestione e avere maggiori informazioni in merito scrivi a info@cresitalia.it e/o chiama lo 035/4520088.