GLI EFFETTI DEL COVID SULLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Con un’esperienza di più di trenta anni, noi di Cres Italia ci impegniamo continuamente a promuovere nelle aziende nostre clienti, un processo incessante di innovazione e miglioramento, attraverso un’assistenza costante per assisterle nella propria attività.

La pandemia che stiamo vivendo dovuta alla diffusione del Covid-19 ha avuto pesanti ripercussioni non solo sugli individui, ma anche sulle aziende che sono state chiamate a fronteggiare una situazione del tutto imprevedibile, che comporta inevitabilmente anche tutta una serie di nuovi rischi.  Vi è mai capitato di dover affrontare questi pericoli, che se non accuratamente considerati e mal gestiti, implicano, a livello aziendale, diverse forme di responsabilità anche in sede penale, che vanno a sommarsi a quella della persona fisica che ha compiuto concretamente l’illecito?

Come accade sempre, sono i piccoli e medi imprenditori a subire le conseguenze più dannose nel caso di una eventuale cattiva gestione o di un ritardo nell’adeguamento e nella riorganizzazione dell’impresa. In Italia, oltre il 90% delle aziende sono piccole e medie imprese (da ora in poi PMI) e, data l’importanza che rivestono all’interno del tessuto economico nazionale, non possono non rispettare la corretta gestione organizzativa e degli affari.

In quest’ottica, proprio allo scopo di evitare le gravi conseguenze che derivano all’azienda dalla commissione di un illecito da parte di un soggetto, un imprenditore che si ispiri a canoni deontologici corretti, non può che adottare un Modello di Organizzazione e Gestione 231 (da ora in poi MOG 231), che sebbene non sia obbligatorio, quando predisposto e attuato in modo efficace, impedisce l’applicazione di sanzioni pecuniarie a carico dell’azienda.

Ecco perché offriamo, a quelle Organizzazioni che intendano dotarsi di MOG 231, supporto nella sua redazione e gestione, attraverso l’individuazione degli ambiti di applicabilità e specifici “Protocolli”.

Purtroppo sono ancora troppo poche le PMI che decidono di dorarsi di tale modello, nonostante sia proprio in esse che emerge una maggiore attitudine alla commissione di atti illeciti. Ecco perché adottare un MOG 231 è da intendersi come un tema sempre più fondamentale. Per questo, noi di Cres Italia, consigliamo a tutte le Organizzazioni di dotarsi di MOG 231, in quanto unico strumento di tutela ad essere in grado di garantire continuità del proprio lavoro.

 

Per non rischiare di incorrere in alcun tipo di reato e dotarti di un MOG 231 efficace che risponda alla normativa vigente, fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti chiamando lo 035/4520088 o invia una email a info@cresitalia.it.