L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE IN UNO SCENARIO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Noi di Cres Italia, i pionieri nella sicurezza, da sempre affianchiamo i nostri clienti, per poterli consigliare grazie a un set di competenze ed un’esperienza pluridecennale nel campo della sicurezza e della formazione.

Da un po' di tempo a questa parte, è andata affermandosi l’idea secondo la quale l’attività di formazione del personale, con riferimento specifico alle aziende che adottano il MOG 231, modello di organizzazione, gestione e controllo, sia diventata un elemento imprescindibile. Nonostante il D.lgs. n. 231/2001 non faccia alcun riferimento al tema, la formazione dei dipendenti è parte integrante di questo modello. Vi siete mai trovati a dover organizzare corsi di formazione per il vostro personale?

Il ruolo che gioca la formazione è indicato nelle linee guida di Confindustria le quali affermano che “sia sviluppato un adeguato programma di formazione rivolto al personale delle aree a rischio”, così come ha anche stabilito il Tribunale di Milano che, con l’ordinanza 9 novembre 2004, ha sancito che il compito della formazione è quello di assicurare un’adeguata conoscenza, comprensione ed applicazione del modello da parte dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti, senza la quale il modello stesso sarebbe inefficace.

La formazione dovrà essere pensata ponendo attenzione ai vari livelli aziendali e predisponendo lezioni mirate sulla base dei diversi ruoli ricoperti; deve essere integrata, cioè adeguarsi alle modifiche del modello sia dal punto di vista procedurale che legislativo; deve essere regolamentata: il modello ne deve fare specifico riferimento; e infine deve essere formalizzata, in quanto è richiesto un registro delle presenze affinché tutti i dipendenti siano adeguatamente informati.

In questo senso, Cres Italia eroga corsi di formazione di elevata qualità sia sulla sicurezza (ai sensi D.lgs. 81 del 2008) sia per la prevenzione di tutti gli altri reati “presupposto” volti a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di prevenzione. I corsi proposti si svolgono presso le aule di Cres o presso la sede aziendale del Cliente e sono tenuti da docenti che vantano esperienza specifica nella formazione e nella sicurezza.

La nostra esperienza trentennale nella formazione e nella consulenza aziendale, le centinaia di Clienti soddisfatti sono garanzia del raggiungimento dei Tuoi obiettivi. Per maggiori informazioni sui nostri corsi a catalogo o per chiedere una proposta personalizzata chiama il numero 035/4520088 o scrivi una email ainfo@cresitalia.it.