INDICAZIONI OPERATIVE PER CORSI DI FORMAZIONE
CORSI DI FORMAZIONE : INDICAZIONI OPERATIVE:
L'articolo 1, comma 9, lettera s) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020, consente in tutta Italia lo svolgimento in presenza dei corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, anche nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità (c.d. zone arancioni e zone rosse) e da un livello di rischio alto.
L’attività in presenza, teorica e pratica, è ovviamente vincolata al rispetto delle già note misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall'INAIL.
Rimangono da preferire, ancor più nelle zone rosse o arancioni, le modalità formative a distanza relativamente alle parti teoriche.
Le indicazioni fornite nel Decreto sono da ritenersi valide fino a giovedì 3 dicembre 2020 salvo eventuali proroghe delle misure emergenziali o nuovi interventi legislativi che apportino modifiche al quadro giuridico attuale.