"Conoscere lo stress per riuscire a gestirlo"

Venerdì 29 Giugno dalle ore 9.00 @ Starhotels Cristallo Palace

Via B. Ambiveri 35 Bergamo (BG)

Pare essere diventato una condizione esistenziale, una conditio sine qua non per certificare il valore di esistenze votate al lavoro, alla velocità, alla produttività e alla perfezione. Ma lo stress è davvero così inevitabile?

La realtà è molto diversa e parla di uno stress che, se cronicizzato, può diventare un vero problema fisico e psicologico, con pesanti ripercussioni anche sul piano sociale ed economico, tutt’altro che sintomo di produttività ed efficienza. Ecco allora che abbiamo ideato un percorso di formazione in cinque tappe per imparare a conoscere, prevenire e gestire lo stress.

Una ricerca Eu-Osha ha stimato che il solo STRESS da lavoro costa alle Imprese, alle famiglie e al welfare in tutta Europa circa 617 miliardi di euro all’anno.

Dal gennaio 2011 è obbligatorio per le aziende italiane effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato. STARE BENE, CONOSCERE e SAPER GESTIRE lo STRESS sono tre condizioni essenziali per avere successo e avere una vita ricca, piena e FELICE.

Durante l'evento verrà presentato il Progetto RICCO, per una nuova gestione dello stress.

Non basta conoscere cosa sia lo stress, ma sapere che ci possano essere soluzioni da adottare per prevenirlo, gestirlo o contrastarlo.

A partire da queste considerazioni, unite allo studio e all'esperienza di anni, è nato il progetto RICCO, un acronimo che riprende le cinque tappe del percorso: Respirazione, Inventarsi (il buon umore), Concentrazione (Yoga), Comunicazione, Organizzazione. Ciascuna tappa ha una durata di 4 ore ed è gestita da professionisti specifici.

Alla base del percorso c'è soprattutto la consapevolezza che l'essere umano non è un robot e che nella gestione dello stress sul lavoro contano sia le normative e l'organizzazione che l'attenzione al benessere psicofisico dell'individuo, un'attenzione che comprenda ad esempio anche la consapevolezza dei propri limiti.

Il percorso è pensato per imprenditori, manager e professionisti, ma può essere utile a tutti coloro che intendono approfondire il fenomeno. 

 

ISCRIVITI SUBITO